Tre volumi consigliati dall’agenzia letteraria Studio Garamond: un inedito molto atteso, la riedizione della biografia di un grande personaggio del Novecento e infine un manuale che contiene alcuni preziosi consigli su come organizzare un matrimonio (quasi perfetto).
Alexander McCall Smith
Precious Ramotswe, detective
Tea 2013, pp. 224, 9 euro
Il libro, uscito in libreria lo scorso 19 settembre, è il primo episodio dei Casi di Precious Ramotswe, la detective n° 1 del Botswana: giunta al nono titolo è la serie più amata dello scrittore di origine scozzese Alexander McCall Smith. L’autore nato e cresciuto in Africa è stato per anni professore di diritto presso l’Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna, con il personaggio della determinata e simpatica detective ha dato vita a una serie di enorme successo internazionale. Dopo aver lavorato una vita nelle miniere sudafricane di diamanti, e averci perduto la salute, il padre di Precious Ramotswe torna a casa, in Botswana. La giovane figlia gli sta vicino nei suoi ultimi giorni e raccoglie i racconti, la saggezza, il testamento di un uomo buono. Con la piccola eredità che le lascia il padre avrebbe tanto desiderato che la figlia aprisse una macelleria, una piccola attività sicura. Ma Precious ha già preso un’altra decisione: aprire un’agenzia investigativa privata. La sua missione, dice, sarà quella di aiutare le persone normali nei loro problemi quotidiani. Precious è irremovibile e alla fine riceve la benedizione paterna. Nasce così la N. 1 Ladies’ Detective Agency del Botswana: un semplice bungalow, una macchina per scrivere, uno schedario e una teiera sempre pronta. E il primo caso non tarda ad arrivare! Un inconfondibile mix di giallo, umorismo e sensibilità che appassionerà i lettori.
***
Renzo Paris
Una vita controvoglia
Castelvecchi 2013, pp. 346, 25 euro
“Alberto Pincherle Moravia nacque a Roma il 28 novembre 1907, in una palazzina liberty di Via Sgambati, una traversa di Via Po, che affaccia su Villa Borghese, con il Museo omonimo bene in vista, poco lontano dall’Uccelliera e dal Giardino zoologico”. L’autore, considerato un classico del Novecento, in una celebre foto appare ritratto indossando un vestito da marinaretto che la madre Teresa Iginia De Marsanich aveva fatto arrivare da Parigi, insieme alle sue due sorelle Elena e Adriana. La biografia era uscita per la prima volta nel 1996 per la casa editrice Giunti e in occasione del centenario della nascita dell’autore degli Indifferenti e de La ciociara, il volume era stato ristampato nella collana Oscar Saggi Mondadori. Questa, quindi, è la terza edizione della storia della vita di un uomo sempre curioso di tutto, intelligente, acuto, ironico dalla personalità complessa, scomparso a Roma il 26 settembre 1990. Renzo Paris, critico, scrittore, poeta e amico di Moravia delinea l’esistenza quotidiana del grande scrittore che andò sempre di pari passo con la sua incessante produzione letteraria. Questa nuova edizione di Moravia. Una vita controvoglia è aggiornata grazie al ritrovamento di numerose lettere, quelle alla zia Amelia Rosselli e a Elsa Morante, e anche alcune inviate a Ciano e a Mussolini.
***
Elisabetta Zucchi
Come organizzare il matrimonio (quasi) perfetto. Aneddoti e consigli di una wedding planner
Gribaudo 2013, pp. 150, 16.90 euro
Come organizzare un matrimonio da sogno, da favola dove tutto sia perfetto? Semplice… basta recarsi in libreria dal 9 ottobre prossimo e acquistare questo libro, nel quale non troverete solo i consigli per preparare il matrimonio (quasi) perfetto ma molto di più. Ci sono gli aneddoti, le storie – divertenti, commoventi, ridicole, imprevedibili – di centinaia di coppie che si sono sposate con l’aiuto di Elisabetta Zucchi, la wedding planner con dieci anni di esperienza. Il curriculum vitae dell’autrice è impressionante: la Zucchi si è formata a Milano come esperta in pubbliche relazioni e organizzatrice di eventi. Ha collaborato con una multinazionale di design, curandone le PR e gli eventi aziendali, organizzato corsi di cultura del buon ricevere e di cucina. Nel 2005 ha fondato nella sua terra d’origine, il lago d’Orta, la D Day Wedding una delle prime agenzie di wedding planning, oggi tra le più note in Italia. Organizza matrimoni, di cui racconta aneddoti e storie nel suo blog che supera le 100mila visite il mese. Gestisce ‘Il blog delle spose’ per il sito di Donna Moderna. Partendo dall’esperienza sul campo di una wedding planner (più di 100 matrimoni organizzati) il libro offre inoltre numerose informazioni, consigli pratici su ogni dettaglio del matrimonio: dalla progettazione generale alle partecipazioni, dall’abito da sposa all’acconciatura, dalla cerimonia al banchetto, dall’allestimento alle bomboniere, fino all’intrattenimento degli ospiti e alla tanto attesa torta nuziale. Non resta altro che dire: “Viva gli sposi!”.
Articolo a firma di Alessandra Stoppini
It’s going to be ending of mine day, except before ending I am reading
this impressive piece of writing to increase my
know-how.
After looking over a few of the articles on your web page, I truly like your technique of blogging.
I saved it to my bookmark website list and will be checking back in the near future.
Please check out my website too and let me know your opinion.
My web-site live22 game download
This info is priceless. How can I find out more?
Feel free to visit my site love138apk ios
I don’t even understand how I ended up right here, but I assumed this submit
was great. I don’t understand who you are however certainly
you are going to a well-known blogger in the event you aren’t already.
Cheers!
Also visit my site http://bbs.shishiedu.com/
Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
A design like yours with a few simple tweeks would
really make my blog jump out. Please let me know where you
got your design. Thanks a lot
I regard something truly special in this internet site.
my website: kebe.top