SERVIZI LEGALI

STUDIO LEGALE LUONGO
Avv. Rossella Luongo
E-mail:   rossellaluongo@tin.it

L’Ufficio Legale si avvale di avvocati specializzati ed esperti e mette a disposizione risorse utili nelle discipline giuridiche, allo scopo di offrire tutela e garanzia legale sia per gli autori sia per gli editori tramite consulenza e assistenza telefonica e on-line, con la possibilità di richiedere un parere legale on-line totalmente gratuito.

L’Ufficio Legale risponderà on line ininterrottamente tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 20,00 escluso la domenica, anche telefonicamente per questioni urgenti e di particolare importanza previa fissazione di un appuntamento, al fine di: raccogliere e indirizzare richieste, fornire indicazioni, rispondere a quesiti, fugare dubbi, finalizzare e valutare l’opportunità di eventuali azioni legali. È possibile, inoltre, richiedere assistenza legale specializzata, inclusa la rappresentanza processuale in caso di controversie, su tutto il territorio nazionale.

Si propone, in definitiva, uno studio approfondito su tematiche giuridiche e controversie editoriali, una consulenza plasmata su esigenze e su richieste individuali esaminate caso per caso, un’attenta speculazione proveniente da studiosi del settore e l’espletamento dei seguenti servizi e attività:

Redazione di pareri motivati su:
a) diritto d’autore
b) diritto di edizione, contratti editoriali, pubblicazione e self-publishing
c) clausole vessatorie, durata, contributo autoriale nei contratti editoriali
d) responsabilità contrattuale, obbligazioni nei contratti editoriali
c) gestione diritti e rapporti con i terzi
d) violazione e tutela della privacy
e) editoria e diritto d’autore nel web

Redazione e analisi di contratti:
a) redazione di contratti editoriali e di distribuzione
b) contratti di vendita e accordi editoriali on line
a) supervisione, redazione, modifica degli accordi
b) valutazione e modifica delle proposte
c) effetti giuridici, responsabilità e termine contrattuale
d) ipotesi di nullità, annullabilità
e) clausole vessatorie nei contratti editoriali

Attività di recupero crediti:
per autori nei confronti di editori e terzi
per editori nei confronti di autori e terzi

Informativa sulla Privacy
In rispetto del d.lgs 196/2003 e succ. modif., i dati personali eventualmente inseriti e forniti non verranno in nessun modo divulgati a terzi senza preventiva acquisizione del consenso; tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, come disciplinato dalla normativa in materia attualmente vigente.