Garzanti Libri: intervista a Francesca Rodella

Interviste

L’agenzia letteraria Studio Garamond per la rubrica dedicata ai mestieri dell’editoria, ha intervistato Francesca Rodella dell’ufficio stampa Garzanti Libri.

Come nasce la voglia di fare l’addetto stampa e com’è strutturato il suo lavoro? Ci illustri brevemente la giornata tipo.
Il desiderio di lavorare con i libri mi ha accompagnata per parecchio tempo anche se, come è normale che sia, all’inizio non sapevo esattamente in cosa mi sarei voluta specializzare all’interno dell’ambito editoriale. L’idea era quella, forse più romantica, del redattore che lavora sui testi alla luce di una lampada da scrivania e che rimane immerso tutto il giorno nell’odore della carta. Quando però mi sono iscritta al master post laurea in editoria, ho scoperto che avrei dovuto apportare qualche cambiamento all’idea iniziale. Arrivata al momento di scegliere un indirizzo per lo stage, i professori che mi avevano vista all’opera durante quell’anno, hanno giustamente suggerito un approccio più diretto e concreto all’interno di un ufficio stampa e così è cominciata la mia avventura editoriale. Prima in agenzia letteraria poi, dopo quasi un anno, sono passata in Garzanti. A distanza di anni, posso confermare che il consiglio di orientarmi verso l’ufficio stampa sia stato assolutamente azzeccato!

Ecco la mia giornata tipo: comincio col guardare i giornali/magazine in modo da inviare la rassegna stampa giornaliera con tutto quello che è uscito sui nostri libri. Registro le spedizioni di libri da fare nell’arco della giornata, scrivo/telefono ai giornalisti per parlare dei libri in uscita o per consolidare qualche proposta fatta in precedenza, archivio la rassegna stampa e (tra email a cui rispondere e lavori d’ufficio da chiudere) mi dedico anche alla pagina Twitter della casa editrice. A volte si continua anche dopo l’orario d’ufficio andando alle presentazioni in libreria o a eventi editoriali.

Quali sono i compiti e le competenze principali per un responsabile della comunicazione in ambito editoriale?
Per un addetto stampa è fondamentale il buon approccio con le persone, l’abilità comunicativa, come anche una buona capacità organizzativa, e prontezza nella risoluzione dei problemi e dei contrattempi che spesso si creano. E poi, ultimo ma non certo meno importante, una buona rete di contatti che, unita a un pizzico di fantasia nel momento della pianificazione dei lanci stampa, permetta di trovare il modo migliore per promuovere un libro.

Cos’è, per lei, l’editoria?
L’editoria è un mondo incredibilmente vasto e variegato. Ancora oggi mi stupisco di quante cosa possa contenere. Lo trovo ad ogni modo un mondo molto stimolante, la stragrande maggioranza delle persone che ho conosciuto e che lavorano in questo ambito, sono persone estremamente motivate e spinte da una grande passione. Nell’editoria si incontra la voglia di comunicare su piani anche molto diversi tra loro. Ci sono i libri ma ci sono anche le riviste, i festival, i quotidiani e ormai da diversi anni anche il web che ha dato vita a un altro modo ancora, di essere in contatto e di tenersi informati. Insomma, il mondo dell’editoria ha davvero molto da dare!

Autore e libro ideale?
Come autore e libro ideali scelgo senza dubbio Tolkien e il suo magico Signore degli anelli. Un’opera fantastica piena di spunti di riflessione. Un mondo completo e definito nei più piccoli dettagli tanto da lasciare a bocca aperta. Una fantasia sconfinata e un mondo in cui, a volte, ho davvero bisogno di tornare per sentirmi ‘centrata’.

C’è qualche autore con cui ha lavorato che ha rappresentato un punto di crescita nel suo percorso professionale?
Nell’arco di questi sette anni in Garzanti ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare con tanti autori stranieri e italiani e ognuno di loro mi ha permesso di imparare qualcosa di nuovo. Tutto è esperienza. Di sicuro però, mi sento di dire che il lavoro svolto con Clara Sanchez è stato particolarmente intenso e completo. È stato di certo un bel punto di svolta.

Lavoro con lei da tre anni (dalla pubblicazione del suo romanzo d’esordio in Italia, Il profumo delle foglie di limone) e nell’arco di questi tre anni abbiamo viaggiato in lungo e in largo per l’Italia. Abbiamo avuto Clara ospite qui diverse volte e il rapporto è diventato appagante non solo dal punto di vista lavorativo ma anche personale. L’ho vista crescere come autrice e ho imparato a conoscerla come persona. Ho avuto modo di seguirla in tante presentazioni e anche ai festival. Abbiamo viaggiato per lunghe ore e grazie alle lunghe conversazioni con lei, ho anche imparato un po’ di spagnolo! Lei di sicuro è stata una grande esperienza che ha segnato un bell’arricchimento professionale.

A quale libro del vostro catalogo è particolarmente legato e perché?
In effetti, non è per nulla semplice dare una risposta. Decido allora, di indicare l’ultimo in ordine temporale che mi ha davvero emozionata e si tratta del romanzo di Vanessa Roggeri, Il cuore selvatico del ginepro. Sono un’amante della mitologia nordica e di tutte quelle tradizioni/superstizioni legate a un tempo passato e alla terra. Leggende, fiabe, spiriti dei boschi, streghe… La Roggeri ci porta nella Sardegna aspra e ruvida di fine ‘800 in cui seguiamo le vicende della famiglia Zara e della piccola Ianetta che, nata settima di sette figlie femmine è condannata a essere considerata una ‘coga’, una strega vampira che succhia il sangue ai neonati. In queste pagine la tradizione e la superstizione vengono fuori in tutta la loro potenza.

Quali strumenti deve mettere in atto un ufficio stampa affinché lo scrittore e il volume possano ritagliarsi nel mercato uno spazio adeguato?
Oltre al lancio del libro e alla copertura stampa, si possono tenere in considerazione i premi, ad esempio, o i vari e tanti festival letterari che hanno un pubblico interessato e curioso. E poi le presentazioni organizzate in varie città in modo che i lettori possano interagire con l’autore e dargli un volto e una voce.

Cartaceo e/o eBook: come è cambiato il lavoro di comunicazione con la diffusione del digitale in relazione ai rapporti con la stampa?
Per ora devo dire che non c’è stata una grossa rivoluzione del modo di lavorare e interagire con la stampa. Il digitale si fa sentire sicuramente più di prima ma per la maggiore, viene ancora richiesto il cartaceo.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per un evento editoriale di successo?
È importante che ci sia una buona diffusione della notizia riguardante l’evento, che la notizia stessa venga ripresa più volte dai vari canali di comunicazione, che si cerchino la sede e le circostanze migliori per fare in modo che l’evento sia centrato e non dispersivo. E poi, come detto sopra, in un momento di grande offerta, riuscire a utilizzare quel pizzico di fantasia che permetta (dove sia possibile) di fornire al pubblico uno ‘spettacolo’ sempre un po’ diverso e accattivante.

Ci indichi, brevemente, come avviene un lancio stampa di una vostra novità editoriale.
A seconda della tipologia di libro che si deve promuovere (saggistica piuttosto che narrativa) vengono individuate le persone che, sulla stampa e sui media in generale, possono essere interessati a trattare un determinato argomento e vengono inviate le copie del libro. Ci può essere l’utilizzo di pubblicità o di inviti alla lettura veicolati dai magazine e l’organizzazione di interviste dedicate prima dell’uscita del volume in libreria. Molto importanti sono anche i canali di facebook e twitter tramite i quali si può avere un contatto più diretto con i lettori e si possono fornire contenuti speciali e rilanciare la notizia dell’uscita in libreria in modo più forte.

44 commenti su “Garzanti Libri: intervista a Francesca Rodella

  1. Very great post. I just stumbled upon your blog and
    wished to mention that I’ve truly loved surfing around your weblog
    posts. In any case I’ll be subscribing to your
    rss feed and I’m hoping you write once more very soon!

  2. Wow, incredible weblog structure! How lengthy have you ever been running a blog for?
    you made running a blog glance easy. The whole look of your website is
    magnificent, as smartly as the content!

  3. It’s appropriate time to make some plans for the future
    and it’s time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or tips.
    Perhaps you can write next articles referring to this article.

    I wish to read more things about it!

    My site: sky777apk download

  4. After looking into a number of the articles on your blog, I honestly appreciate your way of writing a
    blog. I bookmarked it to my bookmark website
    list and will be checking back in the near future. Please visit
    my web site as well and let me know what you think.

    my blog post; lpe88 kiosk download

  5. I loved as much as you’ll receive carried out right here.
    The sketch is tasteful, your authored material stylish.
    nonetheless, you command get bought an impatience over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    Review my webpage :: mobil-service.online

  6. Hello just wanted to give you a quick heads up. The words in your
    article seem to be running off the screen in Ie. I’m not sure if this is a
    formatting issue or something to do with browser compatibility but
    I figured I’d post to let you know. The style and design look great though!

    Hope you get the problem solved soon. Cheers

    my homepage :: rollex11 kiosk download

  7. Hmm it seems like your website ate my first comment (it was extremely
    long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything.
    Do you have any recommendations for novice blog writers?
    I’d really appreciate it.

    Feel free to visit my blog post – Id Test Sky1388

  8. I am really loving the theme/design of your site. Do you ever run into any browser compatibility problems?
    A couple of my blog audience have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Firefox.
    Do you have any ideas to help fix this issue?

    Here is my webpage … 918kaya

  9. After looking over a few of the blog articles on your web site, I truly appreciate your way of writing a blog.
    I added it to my bookmark webpage list and will be checking back soon. Please visit my
    web site as well and let me know how you feel.

    Also visit my web page – download game wm casino (918kiss-m.com)

  10. Good day! I just would like to offer you a big thumbs up
    for the great info you’ve got here on this post. I’ll be returning to your web site
    for more soon.

    my web page; id test wukong333 (Hilton)

  11. Wow that was odd. I just wrote an really long comment
    but after I clicked submit my comment didn’t appear.
    Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say excellent blog!

    Feel free to visit my webpage: download aaa1188 android (sg918kiss.com)

  12. You’re so awesome! I don’t suppose I have read anything like this
    before. So wonderful to discover someone with a few genuine thoughts on this topic.

    Really.. thank you for starting this up. This web site is one thing that
    is needed on the web, someone with a bit of originality!

    my web page … Santo

  13. I do not leave many responses, however i did some searching and wound up here Garzanti
    Libri: intervista a Francesca Rodella. And I do have some questions for
    you if it’s allright. Is it simply me or does it look like some of
    these comments come across like they are left by brain dead people?
    😛 And, if you are writing at other online sites, I would like to keep up
    with anything new you have to post. Could you make a list of
    the complete urls of your community sites like
    your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

    my web blog :: http://163.30.42.16

  14. Hello! I know this is kinda off topic but I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
    My blog discusses a lot of the same subjects as yours
    and I think we could greatly benefit from each other.

    If you happen to be interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Wonderful blog
    by the way!

    my web page; http://forum.adm-tolka.ru/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.